Produzioni del Centro Sociale Ricreativo Culturale Santa Viola
Il volume “Tra passato e Futuro Le De’ Vigri e la gente di Santa Viola” di M. Angela Neri Giovanni Ratini.
Volume edito dal Centro Sociale Santa Viola nel maggio 1997 (esaurito ma consultabile nei giorni di apertura della biblioteca del Centro).
La cassetta video “Oltre il ponte di rossi mattoni”. Un viaggio dal Pontelungo ai Prati di Caprara per conservare la memoria di avvenimenti che hanno scritto la storia di Santa Viola.
Ideazione Gianfranco Paganelli (sono disponibili alcune copie).
Il volume “Bologna ricorda 1998”. Ricerca sulle lapidi e targhe esterne situate entro la cerchia delle mura conclusasi nel dicembre 1997. (volume esaurito, ma consultabile nei giorni di apertura della biblioteca del centro).
Si sta valutando se a distanza di quasi vent’anni possa interessare predisporre una nuova edizione ovviamente aggiornata.. Chiediamo a chi ci legge di darci una opinione comunicandocela al nostro indirizzo mail: csrcsantaviola@gmail.com
Calendari 2003 e 2004 con immagini Votive disseminate per la nostra città e fotografate dal nostro gruppo “Tracce di una Storia S. Viola”, in collaborazione con le Istituzioni Comunali ed il Coordinamento Provinciale dei Centri Sociali.
Il volume “Quando si tirava la vita coi denti”, ricerca sui lavori in via di estinzione a S. Viola di Maria Angela Neri a cura di Gianfranco Paganelli del novembre 2004. (sta esaurendosi e le poche copie ancora a disposizione sono disponibili in Presidenza).
“Frammenti di memoria 1, 2 e 3” (2003, 2004. 2005) di autori vari e produzione ANCeSCAO. I volumi, se non esauriti del tutto, possono essere richiesti al Coordinamento Provinciale ANCeSCAO di Bologna.
“Lasciateci sognare”, una ricerca risalente al 2008 sulla progressiva scomparsa delle sale cinematografiche a Bologna. Un viaggio nel mondo del cinema e dei miti che la settima arte ha saputo costruire. (Sono disponibili ancora delle copie al costo iniziale, anche se in alcuni negozi di antiquariato le copie hanno costi anche quadruplicati.)
“La storia siamo anche noi…” Per il quarantennale del Centro Sociale Ricreativo e Culturale è stato pubblicato un volume che rievoca le più significativa attività svolte dal centro inaugurato nel 1980. Nella seconda parte vengono ricordati i principali eventi che hanno visto il territorio “allargato” di Santa Viola dal 1896 ad oggi. Il volume è corredato di oltre 600 immagini.