Il Centro Sociale, Ricreativo e Culturale “Santa Viola” A.P.S. è un luogo di aggregazione, di socializzazione per le donne e gli uomini della terza età e non solo, aperto sempre a chiunque intenda offrire il proprio contributo con del volontariato, anche se “non pensionato”.
Organizza incontri di carattere culturale e ricreativo; fra le sue molteplici attività rientra la collaborazione con le scuole nell’intento di trasmettere le esperienze, i valori, la memoria storica, che solo i diretti protagonisti di un passato radicalmente modificato possono raccontare.
Attenzione anche ai problemi sanitari, per il mantenimento fisico e psicologico delle persone che vivono la loro terza età con la salvaguardia delle capacità mentali, per contrastare l’invecchiamento cerebrale e tutelare i non più giovani dalle malattie che si insinuano nell’età avanzata.
Si promuove lo svago attraverso la lettura, il turismo e il teatro.
Le quote associative, le attività ed i corsi a pagamento sono finalizzati unicamente all’autofinanziamento delle iniziative e alla copertura delle spese sostenute dall’Associazione per il raggiungimento degli obiettivi statutari che, comunque, non rappresentano per l’Associazione fonte di lucro.